Segnalazione condotte illecite
- whistleblowing -
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento tramite il quale i soci, i lavoratori e i fornitori della Cooperativa possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.
Il “Whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi la persona che decide di segnalare una condotta illecita che ha rilevato durante la sua attività lavorativa.
Oltre a quella intrinseca di prevenzione degli illeciti, l’utilità aggiuntiva e di valore del whistleblowing è quella di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella condotta all’illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società.
Il Faro, in ottemperanza a quanto disposto dal d.lsg 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, ha istituito canali di segnalazione interna al fine di ricevere e gestire le segnalazioni di condotte illecite poste in essere dai soci e dagli operatori della Cooperativa a danno della stessa.
Nel far ciò, Il Faro ha adottato una procedura con la quale si impegna a:
- garantire la massima riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato e della persona comunque menzionata nella segnalazione;
- evitare qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del soggetto segnalante, impegnandosi a non attivare alcun genere di minaccia, ritorsione, sanzione o discriminazione.