Grandi novità per il progetto Wanna Be In – I Giovani si fanno spazio!
Il progetto, con ente capofila del Comune di Porto Sant’Elpidio, in coprogettazione con la nostra Cooperativa, insieme all’AMAT e all’ISS, si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e 35 anni e promuove l’attivazione di una rete sul territorio di Porto Sant’Elpidio, volta a valorizzare i servizi della nuova Biblioteca Comunale “Beniamino Gigli”, attraverso la strutturazione di un programma di iniziative culturali e sociali gratuite rivolte alla popolazione giovanile.
Tante sono state le attività legate al libro, fil rouge del progetto:
- “Il libro come MAPPA”, un’azione di orientamento per essere guidati e guidate nelle scelte formative e lavorative (Coaching, Job Club, orientamento individualizzato)
- “Il libro come EBOOK”, per apprendere attraverso la multimedialità e i contenuti digitali, con attività co-progettate e laboratori di prevenzione digitale, in collaborazione con l’Associazione DI.TE. Due, in particolare, sono stati gli incontri rivolti a 17 classi totali, ovvero tutto il biennio dell’Istituto Carlo Urbani.
La grande novità è che prenderanno il via il Club del libro e il Cineforum (iniziato il 19 aprile – prossimo incontro il 29 maggio ore 21). Grazie al Club del libro (partito il 22 aprile con il libro La parità in pillole- prossimo incontro lunedì 20 maggio ore 21), un gruppo di lettura composto da ragazzi e ragazze potrà incontrarsi mensilmente in biblioteca per analizzare il libro legato al tema scelto del mese, come la violenza di genere e la dipendenza tecnologica. Il Cineforum proporrà la proiezione di film ad ingresso gratuito e inerenti ai grandi temi di ogni mese. Per il tema della violenza di genere: la proiezione del film “L’accusa” (titolo originale: Les Choses Humaines), film drammatico del 2021 diretto da Yvan Attal.
Richiedi subito di partecipare alle attività in programma! Clicca qui!