Soluzioni ecosostenibili invadono Il Faro Housing

soluzioni ecosostenibili
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

 

Soluzioni ecosostenibili, risparmio energetico, impatto ambientale. Quante volte abbiamo sentito queste parole?

Spesso si tende ad attribuire tutta la responsabilità ambientale alle grandi aziende dubitando che il singolo, nel suo piccolo, possa fare la differenza.

Noi invece crediamo che queste parole siano legate al concetto di CASA, il luogo dove dobbiamo sentirci protetti, la stessa protezione che il pianeta ci offre con le sue risorse e la sua naturale bellezza.

E qui, alle residenze universitarie Il Faro Housing, sappiamo cosa vuol dire far sentire a casa le persone! Per questo ci siamo chiesti: “Cosa possiamo fare per cambiare le cose?”

 

IL NOSTRO IMPEGNO PER IL PIANETA

 

Abbiamo iniziato un viaggio. Un viaggio nelle nostre abitudini, per scoprire come meglio adattarle per prenderci cura del nostro pianeta.

Carta, plastica, emissioni CO2, inquinamento e consumo energetico sono i fronti su cui stiamo lavorando.

L’impegno quotidiano inizia dalla scelta dei fornitori: per i distributori di bevande installati presso le residenze impieghiamo bicchieri e palette biodegradabili, compostabili e 100% riciclabili.

Inoltre, presso il Campus e la struttura Cincinelli, a disposizione degli studenti e dello staff, sono presenti apposti distributori di acqua collegati direttamente alla rete idrica, che erogano acqua a varie temperature: ambiente, calda e fredda. Questo permette di ridurre il consumo di bottiglie di plastica e di emissioni CO2.

La pulizia e la manutenzione degli ambienti sono attività di norma a elevato impatto ambientale. Per ridurlo, ci affidiamo a prodotti di pulizia a marchio Ecolabel UE, con il quale l’Unione Europea ne garantisce la qualità ecologica. Lo staff preposto alla manutenzione utilizza trattorino, tosaerba, decespugliatori e altre attrezzature con motore a batteria, più efficiente rispetto al motore a scoppio dal punto di vista delle emissioni CO2 e degli scarti inquinanti.

Per contribuire alla riduzione del disboscamento delle foreste, abbiamo digitalizzato le procedure di check-in, realizzando un’area personale nel sito internet, dove ciascun ospite può trovare la documentazione a lui riservata in formato digitale.

Ancora, abbiamo dotato le nostre strutture di attrezzature efficienti dal punto di vista energetico, come lavatrici e asciugatrici, lampadine a led a basso consumo e piani cottura a induzione.

 

UN ALTRO OBIETTIVO RAGGIUNTO

 

ecofriendly

Queste azioni sono importanti, ma vanno correttamente divulgate e comunicate, così che tutti insieme possiamo realmente fare la differenza.

Uno degli obiettivi che ci siamo posti è stato proprio la realizzazione di cartelli per invitare gli ospiti a ridurre il consumo energetico attraverso semplici accorgimenti quali mettere il coperchio durante la cottura delle pietanze, spegnere la luce quando si esce da una stanza, usare borse riutilizzabili e così via.

I cartelli sono stati affissi in vari punti strategici all’interno degli alloggi universitari affinché gli ospiti possano notarli e recepire così l’invito ad adottare comportamenti ecologicamente consapevoli.

 

AZIONI CONCRETE IN CANTIERE

 

La collocazione dei cartelli non è però l’unica misura adottata.

Il viaggio nelle nostre abitudini è infatti appena iniziato e prevede ancora qualche tappa.

I prossimi obiettivi:

  • completare l’installazione delle lampadine a led
  • utilizzare esclusivamente prodotti certificati Ecolabel
  • installare, laddove mancanti, i piani cottura a induzione
  • utilizzare le pile ricaricabili.

Diventare ecofriendly non deve essere una scelta di pochi, ma la consapevolezza di tutti, un gesto doveroso nei confronti del nostro pianeta, alias la nostra casa.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni ecosostenibili del Faro Housing? Clicca qui!

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro