Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia a sostegno dei bambini e delle bambine del Centro Orizzonte

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Una cena di beneficenza a sostegno dei bambini e delle bambine del Centro Orizzonte della “Cooperativa Sociale Il Faro”

 

Sabato 20 luglio, Il Gran Maestro S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, XXVII Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, ha voluto visitare il Centro Orizzonte della nostra Cooperativa Sociale Il Faro per conoscere da vicino coloro che quotidianamente vivono la disabilità: bambini, bambine e le loro famiglie.

La visita ha visto anche la partecipazione del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, Francesca D’Alessandro e del Presidente della Cooperativa Sociale Il Faro, Marcello Naldini, a conferma della forte collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra Cooperativa e dell’importanza di questo Centro per l’intero territorio.

Infatti, al Centro Orizzonte, Centro Ambulatoriale e Riabilitativo Accreditato a Livello di Eccellenza dalla Regione Marche, non ci si occupa soltanto della prevenzione, della diagnosi e dei trattamenti dei disturbi del neurosviluppo di bambini e bambine, ma si provvede anche a fornire un sostegno importante alle loro famiglie.

La visita è avvenuta a seguito della cena del 19 luglio alla Terrazza di San Benedetto, voluta dal Principe stesso per creare un importante momento di sensibilizzazione su questa tematica e raccogliere fondi a sostegno dei progetti educativi destinati ai 50 bambini e bambine che seguiamo presso il nostro Centro.

Della Cooperativa Il Faro hanno presenziato la Dott.ssa Beatrici Pini, Responsabile Centro Servizi del Centro Orizzonte di Macerata, il Dottor Marco Gentili, Psicologo, Neuropsicologo e Direttore Sanitario del Centro Servizi Orizzonte di Macerata, e la Dott.ssa Ilaria Gallucci, Coordinatrice del Centro.

Un totale di 5320 Euro, tra donazione del principe e ricavato della cena, che andrà a sostenere gli interventi di “io posso fare da solo”, un progetto finalizzato al potenziamento delle autonomie personali e all’integrazione sociale di bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico.

“Ogni piccola donazione – spiega il principe – rappresenta un grande passo avanti, per me è come una piccola goccia da cui nascono ruscelli, laghi e oceani. Amiamo aiutare sul territorio e fare beneficenza a chilometro zero con degli aiuti concreti. Sono venuto a conoscenza del Faro grazie al mio delegato regionale e ho trovato molto interessante questa realtà. Oltre a questo seguiamo una quarantina di progetti tra Italia ed estero”

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro