L‘esame di terza media, l’ultimo sforzo che separa i ragazzi dalle scuole superiori, quest’anno cambia le regole del gioco.
E come stabilito dal decreto scuola del 6 aprile 2020, l’esame di terza media verrà sostituito dalla valutazione del consiglio di classe, che terrà conto di un elaborato redatto dagli studenti: la famosa (e famigerata) tesina.
Per questo motivo il Centro Orizzonte, con il servizio di Aiuto allo studio, vuole supportare i ragazzi nella stesura di questo elaborato, tenendo conto delle esigenze specifiche espresse da ogni istituto scolastico e della scarsità di tempo che i ragazzi avranno a disposizione.
Come è strutturato il servizio?
Il percorso prevede inizialmente un colloquio conoscitivo gratuito, in cui assieme ai genitori e ragazzi analizzeremo le richieste specifiche della scuola e degli insegnanti, ma anche le esigenze e le eventuali difficoltà riscontrate dall’alunno. La preparazione sarà infatti guidata passo-passo dalla nostra equipe, suddivisa in tre aree specifiche: l’area linguistica, l’area scientifica e l’area umanistica.
Gli esperti coinvolti varieranno in base alle esigenze del ragazzo, e lo seguiranno passo dopo passo durante l’intera elaborazione della tesina. Il nostro compito sarà quello di assistere e supportare ogni studente in questo compito, offrendogli tutto il supporto necessario per la buona riuscita dell’esame.
Il servizio si suddividerà in 3 incontri online da 1 ora ciascuno (che si svolgeranno attraverso la piattaforma gratuita Google Meet ), in cui i giorni e gli orari delle lezioni saranno concordati in base alle esigenze e la disponibilità di ciascuna famiglia.
Come posso iscrivermi?
Prima dell’iscrizione è necessario capire le esigenze specifiche di ogni ragazzo, in modo da trovare la modalità di supporto più adatta: contattaci ai seguenti recapiti, e prenoteremo un incontro gratuito in cui cercheremo di analizzare ciascuna esigenza.
Ti ricordiamo che il termine ultimo per prenotare il colloquio è Mercoledì 20 Maggio.
Telefono (della Dott.ssa Irene Carloni, responsabile del servizio): 338-1341211
(chiamare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00, e dalle 15:00 alle 18:00)
Mail: orizzonte@ilfarosociale.it