Ha preso il via NEET STOP! Il progetto, che fa parte di un sistema più ampio, denominato modello operativo G. O. A. L. S. , e sostenuto dalla fondazione San Zeno, si realizzerà nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli piceno.
Contribuire alla diminuzione del fenomeno dei NEET e del disagio giovanile, favorendo la crescita e la formazione e l’esperienza professionale dei giovani per renderli più occupabili, valorizzandone i talenti e stimolandone un atteggiamento pro-attivo: questo l’ambizioso obiettivo del progetto giovedì 16 maggio al Centro Orizzonte di Macerata dalla Cooperativa Sociale Il Faro, ente capofila del progetto.
Inserendosi all’interno di un “welfare di prossimità cittadina”, Neet Stop! Desidera contribuire alla diminuzione del fenomeno dei Neet e del disagio giovanile: attraverso questo progetto, i giovani e le giovani, di età tra gli 11 e i 35 anni e residenti nella regione marche, potranno ritrovare nella scuola e nella formazione professionale quel punto di partenza fondamentale in grado di creare un solido futuro lavorativo, favorire la crescita personale, valorizzare i talenti e stimolare atteggiamenti proattivi.
Percorsi di orientamento scolastico in entrata e in uscita, supporti psicologici individualizzati, supporti psico-pedagogici in piccoli gruppi, percorsi formativi di orientamento lavorativo, corsi di formazione professionalizzanti, tirocini: l’iniziativa, con ente capofila la cooperativa sociale il faro, e in collaborazione con Imprendere SRL, Human Foundation – Do & Think tank per l’innovazione sociale, gli ATS 14 – 15 – 16 – 19- 20 – 21 e le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.
Nello specifico, le attività previste sono:
– percorsi di orientamento scolastico in entrata e in uscita
– supporti psicologici individualizzati
– supporti psico-pedagogici in piccoli gruppi
– percorsi formativi di orientamento lavorativo
– corsi di formazione professionalizzanti
– tirocini.
IL FARO società cooperativa sociale
Marcello Naldini, Presidente della Cooperativa Sociale Il Faro: “Ci riempie d’orgoglio, come Cooperativa Il Faro, l’aver scelto di inserirci nel progetto NEET STOP!, che desidera fortemente colmare quel gap esistente tra il percorso di studi, l’inserimento nel mondo del lavoro e la scoperta della propria personalità. Per contribuire al contrasto del disagio giovanile, che è in crescente ed esponenziale aumento, è necessaria una forte rete tra scuole, privato sociale, no profit, istituzioni locali e imprese. Un “welfare di prossimità cittadina” che deve interessare ogni singola persona della società e dell’intera comunità.”
Fondazione San Zeno
Dott.ssa Lavinia Traina, Project manager di Fondazione San Zeno: “Con Fondazione San Zeno abbiamo deciso di sostenere questo percorso perché da sempre desideriamo incoraggiare le persone che vivono situazioni di difficoltà a costruire una propria autonomia economica e di pensiero, migliorare la qualità dello studio, creare occasioni di formazione e offrire la qualità dello studio, creando occasioni di formazione e offrire – al tempo stesso stesso – possibilità di intraprendere un’attività.”
Comune di Macerata
Dott.ssa Francesca D’Alessandro – Vice sindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Macerata: “Penso che Neet Stop! sia un progetto di una straordinaria importanza perché vuole affrontare la sfida delle sfide: aiutare i giovani. C’è un’emergenza che riguarda i nostri giovani. Neet Stop! è una progettualità rilevante perché abbraccia un’ampia fascia d’età (dagli 11 ai 35 anni): sono attenzionate tutte le fasi di un percorso di crescita così complicato e complesso. Il dialogo con scuole, terzo settore, amministrazioni, famiglia e imprese ha fatto emergere un forte segnale d’aiuto. Neet Stop! vuole rispondere a questa emergenza. Mi piace questo progetto perché tra i suoi tanti obiettivi ha quello di far scoprire ai giovani le loro passioni e i loro talenti. Come comunità abbiamo il dovere di guardare in faccia questa realtà e di non voltarci dall’altra parte. Per questo ringrazio la sensibilità della Cooperativa Il Faro e della Fondazione San Zeno. Possiamo fare tanto, insieme.”
Ambito Territoriale Sociale n. 19
Dott. Alessandro Ranieri – Coordinatore d’Ambito Territoriale Sociale n. 19: “Ringrazio la Cooperativa Sociale Il Faro, con cui stiamo costruendo grandi politiche educative del territorio, e la Fondazione San Zeno, che ci dà l’opportunità di consolidare un sistema già implementato, ma potenziarlo e svilupparlo in maniera più ampia e su un territorio più vasto. Neet Stop! ci permetterà di approfondire le modalità e le opportunità per accompagnare e seguire i giovani con percorsi qualitativi e buone pratiche.”
IL FARO società cooperativa sociale
Dott.ssa Manuela Gaspari – Responsabile dei Servizi Socio Educativi della Cooperativa Sociale Il Faro: “La rete di coordinamento e progettazione che Il Faro ha costruito intorno al progetto Neet Stop! è forte e coesa. Il progetto, anche grazie ai rappresentanti oggi presenti, andrà a lavorare su tre province (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), andando a interessare 6 ambiti territoriali che, insieme agli Istituti scolastici, ci hanno fornito un’analisi del fabbisogno più capillare. La necessità principale che è emersa trasversalmente è quella di creare un welfare di prossimità cittadina, che lavori per implementare modalità di sostegno, già esistenti, o crearne di nuove, centrando le attività sulle aree di miglioramento dei giovani, e a cascata per tutta la comunità.”
Imprendere s.r.l.
Dott.ssa Annalisa Caracini – Responsabile Formazione di Imprendere s.r.l.: “Con Imprendere ci occupiamo, ormai da oltre 20 anni, dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, cercando di fornire loro quelle skill indispensabili per essere spese in campo professionale. I percorsi di formazione proposti grazie al progetto sono collegati ai tirocini di inclusione sociale: esiste quindi una concreta continuità tra formazione e mondo lavorativo. Neet Stop rappresenta quel ponte in grado di aumentare l’occupabilità del mondo dei giovani, che è ciò che ci sta più a cuore.”
Ambito Territoriale Sociale n.20
Dott.ssa Pamela Malvestiti – Coordinatrice d’Ambito Territoriale Sociale n.20: “Mi unisco ai ringraziamenti; in particolare ringrazio la Cooperativa Sociale Il Faro, che ha saputo costruire questa rete territoriale così ampia e preparata, che rappresenta un valore aggiunto, e Fondazione San Zeno, che ha voluto scommettere su questa sfiga. Gli interventi di NeeT Stop! andranno a sommarsi agli sforzi delle amministrazioni, per affrontare un problema che esiste ed è in aumento. Con Neet Stop ampliamo l’orizzonte dello sguardo verso i ragazzi e le ragazze.”
Human Foundation
Dott.ssa Giulia Federici – Valutatore senior della Human Foundation: “Il nostro lavoro, da sempre, mira a contrastare la povertà educativa minorile. Con Neet Stop! assistiamo a un partenariato solido, in cui i soggetti mettono in campo le proprie professionalità e competenze per il bene della comunità, non solo quella giovanile. Con Neet Stop! riusciamo ad allargare la modalità operativa di contrasto alla povertà educativa.”
Istituto d’istruzione superiore Filelfo
Dott. Donato Romano, Dirigente dell’Istituto d’istruzione superiore Francesco Filelfo di Tolentino: “Le scuole sono consapevoli dell’emergenza in cui viviamo da anni. Progetti come Neet Stop! ci consentono di intervenire nell’emergenza educativa, con tassi di dispersione scolastica sempre più allarmanti. In questi contesti, spesso le famiglie sono disorientate. Con Neet Stop! potremo operare in sinergia per sostenere e accompagnare i nostri ragazzi e le nostre ragazze.”