In questo periodo di emergenza Covid-19, il Centro Orizzonte ha posto l’attenzione su un problema al momento sottovalutato: l’assenza di socializzazione dei ragazzi durante il periodo di quarantena che stiamo vivendo.
E per questa ragione è nato il progetto Orizzonte Live, una serie di laboratori gratuiti in videoconferenza, suddivisi in quattro aree tematiche di interesse (scientifico-matematico, Storico, social media e linguistico).
Scopo principale del progetto è quello di promuovere la socializzazione tra i ragazzi durante questo periodo di quarantena, offrendo al contempo un’occasione di dibattito e crescita.
I laboratori gratuiti inizieranno il 21/04/2020, si svolgeranno il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 e saranno suddivisi in 3 incontri della durata di 1 ora.
Ci si potrà iscrivere tramite la mail orizzonte@ilfarosociale.it o chiamando al numero 347-6465219.
Di seguito il calendario completo con i corsi.
ELENCO DEI CORSI
Vogliamo far giocare i ragazzi con indovinelli o piccoli esperimenti (anche mentali) con tutto ciò che si può trovare in casa.
Perché con un pizzico di creatività anche una cameretta può diventare un laboratorio!
Educatori: Doriana, Francesco, Nicholas, Matteo, Paola.
Martedì 21 aprile
INDOVINELLI MATEMATICI
Abbiamo pensato a qualche giochino tra logica, numeri e tanta osservazione, come ad esempio indovinelli con i fiammiferi/stuzzicadenti, i numeri dell’orologio e così via.
Martedì 5 maggio
ESPERIMENTI FATTI IN CASA
In questa attività vedremo come fare degli esperimenti di fisica e di chimica con materiale casalingo. Esperimenti come gonfiare d’aria un palloncino con l’acqua calda, o cambiare colore perfino alla Coca-cola!
Martedì 19 maggio
MATEMATICA CON LE MANI
Come ultimo appuntamento di matematica abbiamo pensato a qualche attività da fare con le dita o piegando la carta: diversi modi di contare usando le dita della mano, una inusuale tabellina del nove usando le mani o anche curiose figure geometriche che si ottengono piegando fogli o strisce di carta.
In questo laboratorio linguistico la parola chiave è interdisciplinarità: scopriremo come potenziare le lingue straniere attraverso l’ascolto di musica e la visione di film e serie tv
Educatori: Lucrezia e Chiara Smerilli
Martedì 28 aprile
“What does it mean YOLO?” ⇒ Slang in everyday life
Visioneremo Musica e film scelti per scoprire modi di dire e acronimi in inglese.
Martedì 12 maggio
“Señores, sigan cultivando la belleza, y este golpe Sergio, es una apología de la beleza”
Apprendimento di vocaboli attraverso la visione delle serie tv spagnole “La casa de papel” e “Elite”.
Martedì 26 maggio
WE WANT YOU! – ¡TE QUEREMOS!
Conversazione di gruppo: Quale lingua ti appassiona di più? Cosa ti è piaciuto degli incontri precedenti? Raccontacelo in inglese o in spagnolo!
Social network: confrontiamoci/conosciamoci! Cosa ci piace di più comunicare? Cosa cerchiamo negli altri? Foto, storie, video e colori..e scopriamolo insieme!
Educatori: Rossi Federica, Irene, Lavinia
Giovedì 23 aprile
#HAIUNNUOVOFOLLOWER
Usi Instagram, Facebook, Youtube, TikTok o altri social network? Sai cosa ti piace di più comunicare? Riflettiamo insieme sui social network e sul profilo personale sia reale sia digitale!
Giovedì 7 maggio
INFLUENCER PER UN GIORNO
Ci sono degli influencer che segui più di altri? Ti piacerebbe essere uno di loro? Confrontiamoci e proviamoci insieme!
Giovedì 21 maggio
SCOPRI TE STESSO ATTRAVERSO IL MANDALA
Sai che cosa sono i mandala? Realizziamone uno e scopriamo insieme il suo significato!
La scuola ha subito un grande cambiamento, è stata stravolta: non si va in classe, ma sono i professori che con le loro voci e le loro lezioni entrano nelle nostre camere, nella nostra cucina, nella nostra sala da pranzo.
Forse stiamo assistendo a un cambiamento epocale! Ma quanti ce ne sono stati nel corso della storia? Come si insegnava ai tempi dell’antica Grecia e di Roma, come si diventava un cavaliere o un letterato nel Medioevo, cosa si può insegnare oggi stando a casa? Scopriamolo insieme!!! Questa attività è strutturata in tre appuntamenti da 60 minuti ciascuno. I primi due sono più discorsivi e fanno riferimento a fatti storici che rientrano nel programma di studio. Con il terzo i ragazzi sono chiamati a mettersi in gioco e a sperimentarsi.
Educatori: Beatrice, Francesca, Lucia, Maria Giulia
Giovedì 30 aprile
La scuola al tempo di greci e romani
Si esaminerà come era organizzata l’esperienza scolastica nel mondo classico e quale fosse il ruolo del maestro attraverso la disamina di fonti letterarie e reperti archeologici, accompagnata da un tentativo di traduzione di un brano inerente all’argomento trattato.
Giovedì 14 maggio
Dante VS Lancillotto. – Come si diventa letterati e come si diventa cavalieri nel Medioevo
Quali sono le prove da superare per diventare un cavaliere al servizio del re? E come si diventa un grande scrittore nel Medioevo? Scopriamolo insieme
Giovedì 28 maggio
Maestri per un giorno! – Creiamo insieme delle attività per bambini e scopriamo il ruolo del maestro.
Verrà presentato il ruolo del maestro dal punto di vista pedagogico e didattico, attraverso metafore e spunti di teoria. Infine, si creeranno insieme delle attività didattiche per bambini dagli 0 ai 3 anni!
IL CALENDARIO COMPLETO
Qui sotto puoi trovare il calendario completo con tutti i giorni di formazione gratuita.
Come iscriversi?
I corsi sono gratuiti e rivolti a tutti.
Ci si potrà iscrivere tramite la mail orizzonte@ilfarosociale.it o chiamando al numero 347-6465219.
Ti aspettiamo!