Sold out per “LA VOCE DEI SIBLINGS” che domenica 23 aprile ha informato, rallegrato ed emozionato la platea del Teatro Mugellini di Potenza Picena.
Dal successo della prima edizione dell’evento dedicato ai fratelli e sorelle di persone con disabilità sono ormai trascorsi quasi 2 anni, e da allora “LA VOCE DEI SIBLINGS” non ha più smesso di incantare ed educare la collettività su un tema così importante.
“Quello della disabilità è indubbiamente un tema molto sentito dalla nostra comunità. L’evento di oggi ha avuto come obiettivo quello di dare a tutti la possibilità di ascoltare la voce di chi si ritrova ogni giorno a convivere con un fratello o una sorella disabile. Un’occasione per essere più coscienti e consapevoli anche come cittadini. Ci tengo davvero a ringraziare la Cooperativa Sociale Il Faro e Anffas Potenza Picena per l’impegno e la collaborazione dimostrata nell’organizzare l’iniziativa. La volontà è quella di proseguire sulla strada del coinvolgimento, in particolare con le scuole e i giovani del nostro territorio. È necessario abbandonare l’idea del mero assistenzialismo, guardando con convinzione alle reali possibilità di inclusione e integrazione delle persone con disabilità, protagoniste attive, vere risorse per la nostra comunità.” – ha dichiarato Noemi Tartabini, Sindaco di Potenza Picena.
Un divertimento di spessore quello che ha intrattenuto gli spettatori accorsi per l’occasione:
- Letture tratte dal libro Wonder R.J. Palacio
- Musica arrangiata dagli studenti dell’IC Raffaello Sanzio di Porto Potenza Picena
- Mostra d’arte allestita con gli elaborati realizzati dagli alunni dell’IC Giacomo Leopardi di Potenza Picena
- Interventi di esperti, riflessioni condivise e momenti di confronto con il pubblico
- I Terconauti: il trio artistico, composto da un ragazzo con sindrome di Asperger, sua sorella ed il compagno, dedito alla sensibilizzazione in chiave ironica, a livello nazionale, sui temi dell’autismo.
Marcello Naldini, Presidente della cooperativa Il Faro, ha spiegato: “Essere Siblings è sicuramente un’esperienza arricchente ma anche faticosa e, a volte, difficile da accettare. Questa sera abbiamo voluto dare voce proprio a tutte le sorelle e a tutti i fratelli di bambini con disabilità, per dire loro che non sono soltanto “i fratelli e le sorelle di qualcuno” ma sono bambini con un nome, un volto, delle paure da condividere e dei sogni da coltivare. Noi come Cooperativa Il Faro ci vogliamo impegnare, insieme a tutta la comunità, ad accompagnare questi fratelli e queste sorelle nel loro percorso di crescita e lo facciamo partendo da quelle che sono le loro storie e le loro risorse. Ringrazio vivamente l’Amministrazione Comunale di Potenza Picena che, insieme alla passione e alla professionalità degli operatori del Faro e dell’Anffas, ha permesso la riuscita di questa iniziativa. Questa è la strada giusta per proseguire il percorso di collaborazione iniziato con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più tutta la cittadinanza sulle tematiche connesse al mondo della disabilità.”
“Il mio disegno racconta che il legame tra fratello e sorella è così forte che permette di fare tutto, anche di volare tra le stelle ⭐” – la forza dei Siblings raccontata da Leonardo!