InnWork, all’interno di Fermhamente
Fermhamente, il Festival della scienza di Fermo, è uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia ed è riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di relatori di fama internazionale.
Ed è proprio nella cornice di Fermhamente che si inserisce InnWork: il luogo ideale dove professionisti e studenti si incontrano per dialogare sul mondo del lavoro, il giusto mix di testimonianze imprenditoriali, tavoli di lavoro tematici, confronti e dibattiti in grado di offrire agli studenti strumenti concreti per affrontare la scelta del percorso di studi.
L’obiettivo di InnWork, organizzato dalla nostra Cooperativa e da CdS Marche Sud, è quello di accompagnare i ragazzi verso un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro. L’evento si inserisce all’interno del progetto all’interno di R.O.A.D. (Ragazzi Oggi Adulti Domani), il progetto educativo finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo che ha la Cooperativa il Faro come capofila ed è gestito da CdS Marche Sud.
Si terrà venerdì 20 ottobre al Ricreatorio San Carlo (Aula Verde), in via Don Biagio Cipriani a Fermo.
Innwork – In viaggio verso…il futuro, il tuo
La mattinata sarà strutturata in un primo momento di plenaria in cui i professionisti si racconteranno e presenteranno ai giovani le proprie testimonianze di vita professionale, analizzando fattori, episodi e persone che hanno determinato e condizionato le loro scelte di vita. La seconda parte più interattiva con tavoli di lavoro tematici in cui i ragazzi avranno modo di confrontarsi con i professionisti, approfondire quanto ascoltato in plenaria e porre domande necessarie a sciogliere dubbi e paure sul proprio futuro.
Ecco il programma di InnWork:
h 8:30 – 9:00 – Arrivo, accoglienza e introduzione
h 9:00 – 11:00 – In viaggio alla scoperta del mondo del lavoro:
- “Il viaggio dentro sé: alla scoperta del proprio talento” – dott.ssa Roberta Cesaroni
- “Il viaggio nella scienza: l’intelligenza artificiale a servizio dell’uomo” – dott.ssa Lucia Migliorelli
- “Il viaggio nell’azienda: il mercato del lavoro oggi e la valorizzazione dei giovani” – dott. Baldovino Ruggieri
- “Il viaggio nel futuro: giovani incubatori di idee” – dott. Valerio Placidi
- “Il viaggio nel design: alla ricerca del bello” – dott.ssa Giorgia Melchiorri
11:00 – 11:15 – Break
11:15/ 12:30 – Tavoli Tematici