Il Progetto HELP…. facciamo un Picnic!

help
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Il Progetto HELP, organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale 15 (Comune capofila Macerata) e gestito dalla Cooperativa IL FARO, è nato per favorire l’inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali e/o da disagio psichico.

Anche se i traguardi che ci auspichiamo di raggiungere sono molteplici (li puoi leggere cliccando qui), essi rientrano tutti in un unico, grande, intento: quello di dare una risposta concreta in termini di integrazione e autonomia alle persone che si trovano in situazione di disagio psico-sociale e, allo stesso tempo, cercare di offrire sostegno e supporto alle loro famiglie. 

help

Tante sono le attività (ne abbiamo parlato qui) che vengono pensate e proposte, anche in base alle esigenze e agli interessi degli utenti e nel pieno rispetto delle delicate dinamiche relazionali all’interno del gruppo: si esce per andare al cinema, a teatro, a visitare qualche mostra nei musei o a fare passeggiate. 

Si esce, soprattutto, per vivere fuori dai soliti contesti e fare nuove esperienze, di apprendimento, socialità, con il fine ultimo di favorire l’inclusione, donare benessere nell’ospite di Help e creare intorno a lui o lei e alle loro famiglie una rete di dialogo e supporto con altri interlocutori pubblici, del Terzo Settore e privati e con i servizi sociali e sanitari. 

Che siano all’aperto o al chiuso, ogni attività o laboratorio è prima di tutto un viaggio di scoperta.

E di certo sarà così anche il prossimo appuntamento: nel secondo weekend di settembre si terrà un Picnic. Gli ingredienti per un perfetto Picnic sono quasi sempre gli stessi: del buon cibo (non deve mai mancare!), una coperta (meglio se a quadretti bianchi e rosso, certamente!), un cestino (di vimini ne abbiamo?). Ma soprattutto: la compagnia e, nel caso del Progetto HELP, la dolce occasione per contrastare la solitudine e l’emarginazione che purtroppo a volte interessa chi vive con disagio psichico, e sperimentare un luogo dell’anima dove non esistono barriere, ma solo infinite possibilità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro