Il progetto Ancòra si conclude con un video emozionale

progetto Ancòra
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Andando controcorrente all’andamento della nostra società, che ha la tendenza a una marginalizzazione degli anziani e delle anziane, a noi della Cooperativa Il Faro piace riconoscere la loro unicità, il loro essere persone che vogliono, e ne hanno il diritto, essere ascoltate. Custodi di memorie e storie senza tempo, gli anziani e le anziane delle strutture residenziali dell’IRCR  e gestite insieme alla nostra Cooperativa hanno voglia di fare, di non lasciar solo che il tempo passi, di ricevere stimoli e di sentirsi ancora parte attiva di una comunità.

Questa è l’anima del progetto Ancòra, da poco concluso e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e sublimemente narrato in questo video. Il progetto, durato 12 mesi, attraverso programmi di animazione individualizzati e centrati sulla sfera sociale, educativa e culturale, ha permesso di dare una nuova fisionomia ai servizi residenziali: non semplici strutture che accolgono, ma luoghi dove poter fare.

Un video che ci emoziona perché non solo ci racconta il bisogno di cura di cui ogni anziano e anziana ha bisogno, ma soprattutto la sua necessità di entrare in contatto con altri vissuti e altre persone.

I servizi per la terza età devono essere in grado di rispondere al bisogno di “dare vita agli anni”, permettendo alle persone anziane di agire, fare, avere interessi da condividere con gli altri.
Devono, prima di ogni altra attività, mettere al centro l’importanza della relazione: non semplice assistenza, ma creazione di connessioni che permettano alle persone anziane la libera espressione di sé e della propria storia. Una storia che, intrecciandosi con altre, contrasta l’isolamento e crea appartenenza a una nuova comunità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro