Gli strumenti della giustizia nei rapporti familiari: dialogo per un cambiamento culturale

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

 

Seminario accreditato dall’
Ordine degli Avvocati di Macerata,
con rilascio di 3 crediti

 

DATA E LUOGO DEL CONVEGNO:
14 SETTEMBRE 2023
ore 15:00 – 18:00
Auditorium Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata

 

Il Grevio (“Group of Experts on action against Violence against Women and Domestic Violence”) ha pubblicato un Report che evidenzia come la legislazione in materia in Italia non sia implementata in modo efficace da parte dei soggetti a ciò preposti per dare risposte efficaci alle donne e figli/e che chiedono supporto per uscire dalla violenza.

Emerge pertanto l’urgenza della formazione di tutti gli attori del sistema giudiziario, migliorando la conoscenza delle dinamiche della violenza e la pervasività degli stereotipi culturali, che impedisce l’emersione della violenza e l’attivazione tempestiva degli strumenti del sistema penale.

Un seminario moderato dall’avv. Egle Asciutti, avvocata referente dei Servizi Antiviolenza della Cooperativa Sociale Il Faro.

 

SCALETTA DEGLI INTERVENTI

 

Saluti iniziali: Questore, Dott. Luigi Silipo, Comandante provinciale Carabinieri, Colonnello Nicola Candido, Presidente Ordine degli Avvocati di Macerata, Avv. Paolo Parisella.

Ringraziamenti e presentazione dei servizi antiviolenza della Cooperativa Sociale Il Faro: Coordinatrice Servizi Antiviolenza, dott.ssa Elisa Giusti.

Intervento del Sostituto Procuratore, dott.ssa Rosanna Buccini.

Separazioni con allegazione di violenza e sulla difficoltà di emersione della violenza domestica in sede civile – Avv. Marina Guzzini, referente della sezione territoriale Macerata di AIAF.

Criticità nell’ascolto del minore in ambito civile e penale ed a seguito della Riforma Cartabia – Avv. Paolo Carnevali, avvocato penalista.

Le misure di prevenzione del Questore in tema di violenza di genere  – Vice Questore, Dott.ssa Patrizia Peroni.

L’Arma dei Carabinieri e il contrasto alla violenza di genere – Comandante Compagnia Carabinieri Tolentino, Maggiore Giulia Maggi.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro