Fare del bene benissimo … grazie anche al tuo 5×1000!

5X1000
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

5X1000 per fare del bene … benissimo!

Ci sono 3 modi per portare a termine la stessa missione:

  • Male
  • Bene
  • Benissimo!

.. e la Cooperativa Sociale IL FARO adotta sempre il terzo della lista per compiere la sua costante missione al fianco del bisogno!

Vediamo COME attraverso qualche esempio pratico:

  • Somministrare il cibo e mettere il paziente a letto è riduttivo, la persona non si nutre solo di cibo ma anche di amore, di cura, di attenzioni, di fiducia nelle sue capacità; e tutti questi “alimenti astrattisi possono introdurre soltanto con tanta pazienza e passione per la propria missione.
  • Sottoporre un test attitudinale standard per misurare l’inclinazione di uno studente verso un percorso scolastico piuttosto che un altro è sicuramente utile, ma non è sufficiente ad abbracciare l’intera dimensione della sua persona, serve un lavoro applicato ai suoi desideri, alla comprensione del sé, all’individuazione dei propri talenti, etc.
  • Prendere un bambino e affidargli un gioco qualsiasi per sistemarlo in un angolo, sicuramente significa tenerlo a bada, ma lungi dall’offrire stimoli utili a far emergere e coltivare le sue abilità come piace fare a noi de IL FARO.
  • Rivolgersi ad una persona con disturbi dello spettro autistico imponendo il proprio punto di vista, costringendolo ad una presunta “normalità”, forse può aiutarlo a familiarizzare con stili di vita socialmente accettati, ma soltanto il dialogo con la “sua normalità” può contribuire efficacemente al suo sviluppo. 
  • Biasimare condotte giovanili troppo trasgressive senza lavorare sul vissuto che le ha generate non produce nessun risultato se non quello opposto a quanto auspicato, mentre l’ascolto attivo di un esperto può maturare una consapevolezza maggiore nel giovane e fargli preferire direzioni più sane rispetto alle vie di fuga più nocive.
  • Assistere la donna vittima di violenza nelle azioni legali è un servizio che offriamo, ma non è il solo, affiancarla prima che le violenze si verifichino, informarla affinché sappia riconoscere tempestivamente le relazioni tossiche che possono portare all’escalation di violenza …

Dona il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sociale IL FARO per non interrompere l’arte di fare del bene … benissimo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro