Centro Orizzonte

Centro ambulatoriale riabilitativo accreditato dalla Regione Marche per disturbi del neurosviluppo, autismo
e DSA, con sede a Macerata.

CONTATTI
Via dei velini 221, Macerata
Segreteria: 0733 175 1191
Direzione sanitaria: 324 6835379
Mail: orizzonte@ilfarosociale.it

ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Venerdì
9:30 – 13:30  |  15:00 – 19:00

Camminiamo assieme a voi ogni giorno.

Abbiamo creato a Macerata il Centro Servizi Orizzonte con lo scopo di dar vita a un 
Servizio Specialistico rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Abbiamo a cuore il loro benessere, per questo li accompagniamo in un percorso di
valutazione e trattamento
, strutturato sulla base delle loro reali esigenze, in un
lavoro di équipe
che sia funzionale e dia risultati concreti.

Siamo specializzati nella disabilità e nei disturbi del neurosviluppo
(come l’autismo e i disturbi specifici dell’apprendimento), prendendocene cura
dalla diagnosi al loro trattamento specifico.

Da novembre 2022 il Centro Orizzonte ha acquisito l’accreditamento livello eccellente presso la Regione Marche come Centro Ambulatoriale di Riabilitazione CAR 
struttura per la diagnosi di DSA (Decreto n. 192 dell’10 novembre 2022)

Oltre al percorso ambulatoriale e sanitario, nella nostra struttura affianchiamo utenti e professionisti in un percorso di continua crescita professionale, promuovendo corsi di formazione e laboratori destinati a utenti e professionisti.

Ambiti di specializzazione

Al Centro Orizzonte effettuiamo visite, valutazioni, trattamenti e consulenze specifiche
nei seguenti ambiti di intervento, in un percorso a 360° che parta
dalla diagnosi e si concluda in un trattamento personalizzato sulle esigenze specifiche di ciascun utente. 

servizi logopedici

Disturbi e ritardi
del linguaggio

disturbi del linguaggio (DL) che insorgono in età prescolare, hanno generalmente evoluzione benigna e arrivano a colpire il 5% della popolazione infantile: riguardano la capacità di usare in maniera propria il linguaggio e di comprenderlo.
La capacità di osservare e individuare i segnali di un possibile DL permette agli specialisti di distinguere la presenza del disturbo o di escluderla, per esempio nel caso dei bambini che iniziano a parlare tardi rispetto ai loro pari età.

Servizi per l'autismo

Disturbi dello
spettro autistico

Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neuro sviluppo a insorgenza precoce caratterizzato da difficoltà nell’interazione e comunicazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati.
 Questi disturbi si evidenziano nei primi anni di vita e sono accompagnati da un certo grado di ritardo mentale.
Al Centro adottiamo programmi validati scientificamente, come l'Applied Behavior Analisys (Metodo ABA)

servizi per dsa

Disturbi specifici
dell'apprendimento

I disturbi specifici dell'apprendimento (detti anche DSA ) sono disturbi che si manifestano nelle modalità di apprendimento, e che comprendono, tra gli altri, dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disturbo di comprensione del testo, causando la non autosufficienza durante il percorso scolastico, in quanto coinvolgono nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Al Centro effettuiamo valutazioni e trattamenti specifici per questi disturbi.

adhd-icona

Disturbo da deficit
di attenzione e iperattività

L’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività) rientra nella categoria dei Disturbi del Neurosviluppo, ed è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività.
Nella fascia della fanciullezza l’ADHD si sovrappone spesso al Disturbo Oppositivo-Provocatorio e al Disturbo della Condotta.
La presenza di ADHD è stimata in circa il 5% dei bambini ed il 2,5% degli adulti.

disprassie-icon

Disturbi della coordinazione motoria/disprassie

Il DCD (Developmental Coordination Desorder) è uno dei principali disturbi psicomotori; i bimbi con disturbo della coordinazione motoria hanno un disturbo della capacità di controllo ed esecuzione dei movimenti senza evidenti patologie neurologiche. Il suo decorso è variabile, ma il suo riconoscimento avviene di solito quando il bambino fa i primi tentativi in attività come correre, usare coltello e forchetta, abbottonarsi i vestiti, giocare a palla o curare l’igiene personale.

diagnosi clinica

Disturbi psicologici,
emozionali e psichiatrici

L’infanzia e l’adolescenza sono periodi evolutivi molto complessi caratterizzati da uno straordinario sviluppo fisico e psicologico. I problemi psicologici nella fase di sviluppo possono essere suddivisi in due macro aree, disturbi psicologici e disturbi del neuro sviluppo. Nella prima categoria rientrano l'ansia da separazione, fobie, mutismo selettivo e molti altri, mentre nella seconda categoria rientrano i deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.

Prestazioni Specialistiche

Visite

☑ Supervisione comportamentale
☑ Visita Logopedica
☑ Visita Neuropsichiatrica
☑ Visita Neuropsicomotoria
☑ Visita Psicologica

 

Valutazioni

☑ Certificazione e diagnosi DSA
☑ Riesame DSA
☑ Livello degli apprendimenti
☑ Valutazione ADHD / riesame ADHD
☑ Valutazione ADOS
☑ Valutazione Cognitiva
☑ Valutazione Comportamentale
☑ Valutazione Logopedica
☑ Valutazione Neuropsicologica
☑ Valutazione Neuropsicomotoria
☑ Valutazione Psicologica 

Trattamenti

☑ Intervento educativo comportamentale
☑ Potenziamento Cognitivo
☑ Trattamento Logopedico
☑ Trattamento Neuropsicologico
☑ Trattamento Neuropsicomotorio
☑ Trattamento Psicomotorio
☑ Trattamento Psicologico singolo
☑ Trattamento Psicologico di coppia
☑ Consulenza Psicologica
☑ Consulenze casa-scuola-famiglia

Come si prenota?

Per prenotare una prestazione è necessario contattare il Centro Orizzonte

dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9:30 – 13:30   |   Pomeriggio 15:00 – 19:00

☎ Telefono: 0733 1751191 

Informazioni utili

La segreteria aggiorna le liste d’attesa nel rispetto dell’ordine cronologico delle richieste, del tempo medio previsto per le singole prestazioni e della disponibilità del personale.

Il referto/relazione viene consegnato di norma al termine della prestazione.
Ove ciò non sia possibile, verrà fornita all’utente l’indicazione precisa circa la data, gli orari e le modalità di ritiro. Il referto/relazione, predisposto in busta chiusa, può essere ritirato dall’utente stesso o da persona da lui delegata  ,

È possibile ottenere copia della documentazione sanitaria a seguito di richiesta scritta presentata alla Segreteria del Centro, o tramite email all’indirizzo orizzonte@ilfarosociale.it

Il ritiro della copia può essere effettuato dall’intestatario (o da altra persona indicata dall’interessato con delega scritta) presso la segreteria del Centro Orizzonte dopo 15 giorni dalla richiesta.

È possibile richiedere la spedizione al domicilio previo pagamento delle spese postali.

È previsto un contributo per la fotocopiatura o riproduzione della documentazione clinica (da pagare al ritiro) che varia in base al numero di fogli di cui si compone il documento: sino a 80 fogli € 10,00 €; oltre 80 fogli € 20,00.

Soddisfazione degli utenti

Risultati del questionario di novembre 2022

scala di valutazione da 0 a 5

INFORMAZIONI CHIARE

4,31

INFORMAZIONI COMPLETE

4,17

FACILE COMPILAZIONE DEI MODULI

4,34

PROFESSIONALITÀ

4,46

PERSONALE DISPONIBILE

4,63

ORARIO DEGLI APPUNTAMENTI

4

PUNTUALITÀ

4,57

SALA D’ATTESA CONFORTEVOLE

4

LOCALI CONFORTEVOLI

4,20

PULIZIA DEGLI AMBIENTI

4,57

TEMPI DI ATTESA

4,37

QUALITÀ DEI SERVIZI

4,23

TARIFFE DEI SERVIZI

3,37

COINVOLGIMENTO NEL PERCORSO DI CURA

4,29

EFFICACIA DEL COINVOLGIMENTO

4,49

CONSIGLIEREBBE IL CENTRO?

4,51

Centro di Formazione e Informazione

Il Centro Orizzonte non è solo un polo sanitario: è anche un centro di formazione e informazione
per genitori, medici di base e pediatri, scuole e comunità;
promuoviamo costantemente corsi di formazione per personale ABA,
dedicati a terapisti, educatori o tecnici del comportamento (RBT).

Cerchiamo inoltre di mantenere saldi legami con la comunità, promuovendo informazione specifica
volta a sensibilizzare un pubblico più vasto sulle tematiche della disabilità e dell’inclusione efficace.

Per chi vive e supporta l’autismo è infatti fondamentale formarsi e tenersi aggiornati.
Resta aggiornato sui prossimi corsi in programma visitando questa pagina web!

Materiale informativo

Scarica le nostre brochure sul Centro! 

Innovazione e Ricerca

Il Centro Orizzonte, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, la Human Foundation,
TechSoup Italia
e l’impresa sociale Con i Bambini, ha sviluppato un innovativo modello di
digitalizzazione dei processi di valutazione e di analisi dei dati tramite un Occhio Intelligente I.A.
(Intelligenza Artificiale) e un sistema di cartelle condivise per facilitare il lavoro di équipe:
si tratta del progetto C.O.M.E. A. C.A.S.A. 

Questo garantisce un livello di precisione e affidabilità degli interventi riabilitativi mai visto prima:
i professionisti collaborano in modo sempre più efficace e funzionale, 
e i dati presi in tempo reale vengono condivisi simultaneamente tra tutta l’équipe di ciascun utente.

 

Progetto COME A CASA

Il progetto COME A CASA è il nostro fiore all'occhiello:
prevede il potenziamento dei servizi del Centro Orizzonte attraverso l’introduzione di dispositivi tecnologici
e la digitalizzazione dei processi di lavoro
, al fine di sviluppare
terapie ABA più efficienti
in favore dei bimbi
con sindrome dello spettro autistico presi in carico dal Centro.

Se vuoi scoprire di più sul progetto e leggere le pubblicazioni di carattere nazionale e internazionale, visita i seguenti canali:

Cosa dicono di noi?

FAQ

Cerchiamo di rispondere alle vostre domande più frequenti.

Al Centro Orizzonte utilizziamo programmi basati sull’Applied Behavior Analisys (A.B.A.) l’unica terapia per il disturbo dello spettro autistico validata in ambito scientifico. Questo metodo riduce i comportamenti disfunzionali, creando un reale cambiamento all’interno della vita quotidiana del bambino e della sua famiglia. 

Il metodo ABA riduce efficacemente i comportamenti disfunzionali nel bambino, aumentando al contempo le sue capacità di comunicare, di apprendere e di imparare i comportamenti sociali più adeguati. Il tutto per noi significa principalmente una cosa: diamo al bambino la possibilità di essere sempre più autonomo.

Si. I bambini ottengono miglioramenti verificabili nel 100% dei casi. Grazie al lavoro di equipe con Supervisori e Neuropsichiatri infantili, monitoriamo costantemente i loro progressi, adattando di volta in volta le nostre terapie per renderle sempre più efficaci.

No. Con l’acronimo BES parliamo di tutti i Bisogni Educativi Speciali, ovvero:

  • Gli alunni affetti da disturbi evolutivi specifici (DES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
  • Gli studenti con disabilità riconosciuta (legge 104);
  • Studenti stranieri o nuovi arrivati in Italia che non parlano fluentemente la lingua;
  • Gli studenti in situazioni di grave disagio sociale.

 

Puoi rimanere aggiornato su tutti i nostri corsi di formazione visitando la pagina news del nostro sito.

Autismo e DSA, due mondi (spesso) sconosciuti.

COS'È L'AUTISMO?

L'autismo è un disturbo neuropsichico infantile, che comporta difficoltà nella comunicazione e incapacità di entrare in relazione con le persone.
Al Centro Orizzonte seguiamo più di 50 bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, e possiamo dire con certezza che non si manifesta in maniera univoca per tutti i bambini: per questo è necessaria una diagnosi precoce, che ci permetta di intraprendere rapidamente la terapia più adatta per garantire l'autonomia nella vita quotidiana del bambino. I professionisti che fanno parte della nostra equipe diagnostica sono il Neuropsichiatra infantile, uno Psicologo Psicoterapeuta, un Psicomotricista e un Logopedista.

COSA SONO I DSA?

I disturbi specifici dell'apprendimento (detti anche DSA) sono disturbi del neurosviluppo che compromettono la capacità di lettura, scrittura e calcolo di bambini e ragazzi, e per questo sono solitamente gli insegnanti ad accorgersene e ad avvertire tempestivamente la famiglia.
Una volta accertata la diagnosi, non c'è da preoccuparsi: uno studente con DSA è perfettamente in grado di completare con successo - e al pari degli altri studenti - i programmi scolastici, basta avere i giusti supporti per lo studio.
Al Centro Orizzonte ci prendiamo cura dei ragazzi con certificazione DSA, supportandoli anche nella stesura del piano didattico personalizzato.

Visita il Centro Orizzonte

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Dal Lunedì al Venerdì
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Pomeriggio  15:00 – 19:00

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