L’avvio del Corso di Formazione OSS è il frutto di un’attenta analisi delle esigenze territoriali … perché al FARO SOCIALE non sfuggono mai i bisogni della collettività!
La popolazione anziana nelle Marche è composta da 1.501.406 abitanti e corrisponde al 25,5% della popolazione totale, vale a dire la percentuale più alta d’Italia (fonte: ISTAT).
Se da un lato, per le Marche, costituisce motivo di vanto il fatto di essere annoverata tra le regioni con la più alta aspettativa di vita in Italia, dall’altro, un dato così positivo, cela in verità molteplici problematiche connesse alla terza e quarta età.
Certificato come ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO REGIONE MARCHE, il Faro Sociale ha deciso di soddisfare i crescenti bisogni territoriali formando nuove figure professionali ad hoc.
CORSO OSS: MODULI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il primo percorso professionalizzante per OSS sarà inaugurato il prossimo settembre presso la Scuola Secondaria di primo grado Melchiorri dell’Istituto Comprensivo “Italo Carloni” sita in Via XXIV Maggio, 8 – 60043 Cerreto D’Esi.
Scopo del corso è quello di fornire le competenze necessarie a garantire il benessere di utenti fragili (anziani adulti e pediatrici), utenti principalmente in condizioni di disagio sociale, con lievi disabilità e patologie gestibili.
Il corso avrà la durata complessiva di 1010 ore, di cui 550 ore di lezioni teoriche professionalizzanti e 450 ore di tirocinio pratico, distribuite rispettivamente nei seguenti moduli:
- Organizzazione aziendale e dei servizi
- Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni
- Principi di igiene e di sicurezza sul lavoro
- Informatica di base
- Orientamento al lavoro e formazione professionale
- Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione
- Metodologia di erogazione dell’assistenza
- Relazione professionale con l’utente, la famiglia e l’équipe
- Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita
- Approccio multidisciplinare alle problematiche: invecchiamento/anziano, emarginazione, disagio sociale, disagio psichico, dipendenze, istituzionalizzazione
- Realizzazione di attività di animazione rivolte a gruppi e a singoli in collaborazione con il personale competente
- Tecniche di interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso
- Tirocinio/stage
Al termine, coloro che conseguiranno la Qualifica di Operatore Socio Sanitario (previo superamento dell’esame finale) saranno valutati per l’inserimento lavorativo all’interno della Cooperativa Sociale IL FARO o comunque affiancati per il collocamento in altre strutture.
La figura dell’Operatore Socio Sanitario, infatti, può operare in modalità differenti:
- come dipendente di strutture private (centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero)
- come dipendente di strutture pubbliche (come ospedali, etc.)
- come libero professionista presso il domicilio della persona assistita.
Se la tua vocazione è aiutare chi ha bisogno o si trova in difficoltà, allora quello dell’Operatore Socio Sanitario potrebbe essere il lavoro del tuo futuro.
Cogli al volo l’opportunità per trasformare la tua passione in una professione ( posti limitati).
Per info e iscrizioni clicca QUI ( scade il 29 luglio 2023).