È appena volto al termine il Corso di Formazione Gratuito per Barman organizzato da IL FARO SOCIALE in collaborazione con Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, e la Scuola dell’Ospitalità del Club Bar.it.
Durante le 100 ore di lezioni teorico pratiche i giovani partecipanti hanno acquisito le competenze necessarie per operare all’interno di bar, lounge bar, pub e non solo!
Cristina, ad esempio, si è avvicinata a questo percorso per realizzare un progetto decisamente originale, ovvero aprire un locale tutto suo, dove ragazzi con disabilità intellettive e relazionali servono drink, appetizers, cappuccini, finger food, cocktails … insomma, una bar speciale!
Le abbiamo chiesto com’è nata quest’idea e in che misura il nostro corso ha soddisfatto le sue aspettative nell’ottica di un obiettivo così ambizioso.
PROFESSIONE BARMAN: il voto da 1 a 5 … + Lode!
Grazie all’innovativo modello di intervento G.O.A.L.S. sorto per contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, il Corso Barman Gratuito appena conclusosi ha permesso a 9 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18-29 anni di qualificarsi come Barman e Barwoman, offrendo loro ottime possibilità per uno sbocco professionale nel settore della ristorazione.
Le testimonianze offerte dai partecipanti ci hanno permesso di appurare la validità del corso, di individuare i punti di forza e gli eventuali punti deboli da migliorare … e di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo!
L’esperienza di Cristina:
- Quali erano le tue aspettative sul Corso Gratuito per Barman?
Desideravo avere una visione più completa della professione Barman, ero la prima volta che mi affacciavo a questo mondo – anche se ho sempre nutrito una certa passione per un settore affine, la cucina! Il mio obiettivo finale era quello di aprire un locale, dunque cercavo un tipo di formazione pratica che fosse spendibile fin da subito nel mondo del lavoro.
- Cosa ne pensi del corso svolto?
Il posto era adeguato, il corso era diviso fra Macerata e Camerino e articolato in 3 moduli: Bartender, Caffetteria e Birrificio. A parte una piccola difficoltà dovuta ai trasporti, per il resto devo dire tutto bene. Gli insegnanti erano estremamente preparati e professionali, molto disponibili ad accogliere le nostre esigenze.
- Hai mantenuto i contatti con i compagni di corso?
All’inizio del corso la classe non era molto unita, si respirava un’aria leggermente tesa, ma già dal terzo incontro, in occasione della prima prova pratica, questa tensione si è sciolta e si è venuta a creare la classe vera e propria. Sono tuttora in contatto con i miei compagni di corso, abbiamo stabilito un ottimo affiatamento nonostante la differenza d’età. Sono stata felice di fare nuove conoscenze − essendomi trasferita da poco, per me il corso si è rivelato particolarmente utile per instaurare una preziosa rete di amicizie.
- Quali sono i tuoi attuali progetti?
Attualmente vorrei fare un po’ di pratica, ma la rete che si è creata è stata più efficace di quanto potessi immaginare: ci hanno inseriti in una rete di contatti, e attualmente ho già ricevuto una proposta di lavoro come socia al 50% di un nuovo locale in apertura. Nell’incontro con ConfCommercio abbiamo ricevuto informazioni molto utili sulle attuali agevolazioni per chi vuole aprire una partita Iva e quindi ci siamo subito attivati.
- Su una scala da 1 a 5, come valuti il percorso di formazione?
Assolutamente 5, mi sono trovata benissimo sia a livello umano, sia a livello professionale. Sono entusiasta del corso svolto.
E infine la fatidica domanda: CI SARA’ UNA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO BARMAN GRATUITO?
Certamente! È già iniziato e puoi consultare il programma direttamente all’interno della nostra sezione NEWS .
Un brindisi ai nostri BARTENDERS diplomati e diplomandi!