Sabato 13 aprile, presso la Sala del palazzo municipale “Conte Alessio Conestabile della Staffa” di Porto Potenza Picena, ha avuto luogo l’evento di sensibilizzazione e formazione sull’inclusione
“COME IN: COMunità Educante Inclusiva”.
L’evento è nato all’interno dell’iniziativa “Palla al Centro”, promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A. “COME IN: COMunità Educante INtorno”, organizzato dalla nostra Cooperativa Sociale Il Faro, ha aperto le porte all’intera cittadinanza, in particolare alla comunità educativa del Comune di Potenza Picena.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali, per poi scendere in profondità sugli argomenti volti a sensibilizzare e formare in tema di inclusione sociale.
La Dott.ssa Girotti Silvia, psicologa e psicoterapeuta, ha illustrato alla platea il sistema famiglia nella disabilità, esplicitando il ruolo centrale del nucleo familiare all’interno dei percorsi di crescita dei ragazzi e ragazze con disabilità.
“Dare voce ai Siblings: Crescere fratelli e sorelle di persone” è stato l’intervento tenuto dalla Dott.ssa Filippetti Gloria, pedagogista e coordinatrice dei servizi territoriali per la Cooperativa Il Faro: il suo intervento, insieme a quelli della Dott.ssa Mariotti Claudia e del Dott. Tortelli Filippo, ha svincolato il termine “Siblings”, termine per identificare i fratelli e le sorelle dei bambini con disabilità, dalla mera etichetta, per cercare di porre l’attenzione sull’importanza del loro vissuto emotivo e sul loro diritto di esprimere i desideri e bisogni, al di là del carico di aspettative che troppo spesso sono abituati a portare sulle loro spalle.
Il Dottor Basile Agostino, Docente presso Università di Urbino, Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, ha proseguito con l’intervento dal titolo “Comunità educante inclusiva”, ponendo di fatto la comunità educante quale fil rouge di tutti i possibili interventi e percorsi destinati all’educazione inclusiva e all’inclusione sociale.
Ai Servizi Sociali del Comune di Potenza Picena il compito di chiarire la presa in carico della famiglia con disabilità nel Comune di Potenza Picena.
L’evento si è poi arricchito degli interventi riguardanti le buone prassi nel territorio di Potenza Picena, grazie alla A.S.D. Union Calcio, che ha illustrato il Progetto “Sport di Tutti – Inclusione”, e l’Anffas Onlus di Potenza Picena, con “Durante e Dopo Noi”, ovvero tutti i percorsi di accompagnamento delle persone adulte con disabilità al fine di migliorare la loro autonomia e indipendenza con un’ottica al futuro e nella prospettiva di quando verrà meno il sostegno familiare.