Colonie marine inclusive: l’una tira l’altra!

colonie marine
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

 

Le colonie marine inclusive della Cooperativa IL FARO sono state una sorpresa per mio figlio e… Soprattutto per me!

Fino a qualche anno fa non mi sarei mai sognata di affidare Jacob agli educatori delle colonie estive. Io sono cresciuta con un padre affetto da gravi problemi di salute e, forse, è per via di questo contesto familiare se sono tendenzialmente diffidente verso gli altri. Ho involontariamente sviluppato una paura nei confronti del mondo esterno che mi induce a percepirlo come fonte di pericoli.

A maggior ragione, diventando madre di un ragazzo con disabilità intellettive, le mie preoccupazioni sono raddoppiate. Jacob non è in grado di distinguere chi gli vuole bene da chi invece gli procura del male, per questo preferisco averlo accanto a me, oppure saperlo in mani sicure che conosco … come quelle di Maria Laura.

È grazie a lei se ho deciso di sfidare i miei timori iscrivendo Jacob alle colonie estive. All’inizio era titubante anche lui, si trattava di una novità assoluta, non sapeva cosa aspettarsi.

Poi, però, tutti i dubbi sono stati spazzati via dalle onde del mare dove adora sguazzare e dalla professionalità della sua assistente Maria Laura, insieme ai colleghi del FARO SOCIALE.

La frequentazione delle colonie ha prodotto numerosi effetti positivi per noi, smentendo clamorosamente tutte le mie previsioni pessimistiche. Le quattro settimane trascorse in spiaggia con l’équipe e i bambini sono state una vera infusione di fiducia per Jacob … e, di conseguenza, pure per me! Sono riuscita a rimuovere un limite che mi ero posta, ho realizzato che anche mio figlio può concedersi una vita piena di esperienze arricchenti come tutti gli altri.

L’anno scorso ha addirittura vissuto la sua prima uscita in barca, un’avventura indimenticabile di cui sono particolarmente grata allo staff del FARO. In realtà, Jacob ha voluto sdebitarsi in qualche modo: eravamo usciti a fare shopping, dovevo comprarmi una borsa da mare per rimpiazzare quella logora ormai inutilizzabile, insomma, lui ha insistito perché ne comprassi una identica anche per Maria Laura, la sua assistente preferita.

borsa da mare

Le colonie sono sinonimo di divertimento, ma anche di regole, e credo che questo sia un aspetto fondamentale, specie per un birbantello come Jacob che pretende di stare ammollo tutto il tempo.

Alle colonie estive ha imparato a rispettare le indicazioni degli educatori e a responsabilizzarsi, anche se per quel che concerne i suoi effetti personali, il grado di responsabilizzazione era già intrinsecamente elevato, essendo un tipo piuttosto preciso, con un attaccamento quasi morboso alle proprie cose … quando ha dimenticato gli occhiali da sole presso lo stabilimento balneare mi ha fatto una testa grande così a furia di lamentarsi!

Durante questo periodo ha stretto amicizia con dei coetanei e poi ha coltivato un desiderio … quello di tornare tutte le estati alle colonie marine organizzate da IL FARO.  Ogni anno, già nel mese di dicembre, inizia a sollecitarmi perché freme dalla voglia di infilarsi il costume!

Onestamente, se dovessi esprimere un giudizio da 0 a 10 sul servizio offerto da IL FARO, il mio voto sarebbe 11+!

(Articolo tratto dalle parole autentiche di una mamma)

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro