C’è un binario molto particolare alla stazione ferroviaria di Montecosaro: lo Spazio Giovani “IL BINARIO” situato nell’antistante piazzale.
Dove condurranno le sue rotaie? Scopriamolo!
Dal 28 aprile al 10 giugno 2023, la cooperativa IL FARO, insieme all’Amministrazione Comunale di Montecosaro, è lieta di dare il benvenuto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 20 anni che vorranno scoprire il nuovo ambiente pensato appositamente per loro.
Uno spazio messo a disposizione per:
- favorire momenti di socialità tra pari
- incoraggiare un confronto positivo e propositivo attorno a specifiche tematiche
- svolgere attività ad hoc finalizzate alla definizione del proprio sé, l’individuazione delle attitudini personali e la valorizzazione dei talenti
- stimolare la creatività e la partecipazione
- offrire un ascolto attivo alle difficoltà individuali, con particolare riguardo alle criticità evolutive legate alle fasi pre-adolescenziale e adolescenziale.
Dal martedì al sabato, a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00, i giovani “passeggeri montecosaresi” potranno esperire un fitto programma di laboratori gratuiti lungo il tracciato de “IL BINARIO, e condividere del tempo di qualità per crescere insieme in maniera creativa e costruttiva.
Giusto per citarne alcuni:
- Laboratorio di Parkour ⇒ una disciplina estremamente utile per potenziare sia le capacità sportive sia quelle emotive
- Laboratorio di Fotografia ⇒ per affinare una maggiore consapevolezza della realtà attraverso l’apprendimento delle tecniche fotografiche
- Laboratorio di Street Art ⇒ che interesserà la riqualificazione degli impianti sportivi Rossini attraverso la realizzazione di murales e graffiti.
Assistiti da specifiche figure professionali con competenze psico-educative, i frequentanti potranno giovarsi di una vicinanza preparata per affrontare insieme le problematiche legate alla loro età, contare sulla guida sicura di persone esperte per superare momenti di scoraggiamento e disagio (spesso causa di abbandono scolastico), sviluppare capacità relazionali e cognitive utili a progettare una perfetta “messa in posa” del binario che conduce al loro FUTURO.
Cosa aspetti ad immetterti su “IL BINARIO” giusto? Il biglietto non serve, devi portare solo TE!