Adolescenza e futuro

Adolescenza
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Domenica 29 ottobre abbiamo partecipato a “Illumina il tuo futuro”, un open space sull’orientamento per supportare i ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado nella scelta degli istituti di Istruzione Superiore.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche e promosso dalla Dott.ssa Barbara Capponi (Assessore ai Servizi Educativi e Formativi) all’interno del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, in collaborazione con 4D Engineering – One Step Beyond.

I nostri operatori hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze in laboratori e attività, per elaborare con loro un progetto individuale per far emergere abilità e potenzialità intrinseche, su cui basare la scelta del successivo percorso di studi. 

Per ampliare l’intervento a sostegno dei genitori e degli studenti, a Civitanova Marche è già attivo lo Sportello Adolescenza e orientamento, voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche e gestito dalla nostra Cooperativa.

Inoltre, sul filone di  “Illumina il tuo futuro” e in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023, a novembre ci saranno due incontri di accompagnamento alla scelta:

  1. Professione: adolescente: convegno specialistico
  2. Orientarsi al futuro: un incontro per studenti e studentesse

Professione: adolescente: convegno specialistico

Il convegno specialistico, dal titolo “professione: adolescente”, sarà tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cesaroni, psicologa, Life Mental coach, coach adolescenziale, formatrice motivazionale e destinato a tutte le figure educative (genitori, educatori, psicologi, esperti, …) che operano e vivono a stretto contatto con il mondo dell’adolescenza.

Orientarsi al futuro: un incontro per studenti e studentesse

Orientarsi al futuro, invece, l’incontro per studenti e studentesse, sarà un laboratorio esperienziale per “fare orientamento dentro se stessi”.

Con la dottoressa Chiara Smerilli, educatrice, tutor, counselor e la dottoressa Alice Marinangeli, educatrice e psicologa clinica parleremo di educazione, di scuola, di creatività, di sogni, di futuro. L’incontro, pensato come supporto accademico e socio-emotivo, sarà l’occasione per far emergere punti di forza, esplorare le esigenze e gli interessi, fare un’analisi e andare alla scoperta dei propri talenti, dei propri valori, delle proprie capacità, del proprio modo di studiare e stilare un bilancio delle competenze.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro