Domenica 29 ottobre abbiamo partecipato a “Illumina il tuo futuro”, un open space sull’orientamento per supportare i ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado nella scelta degli istituti di Istruzione Superiore.
L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche e promosso dalla Dott.ssa Barbara Capponi (Assessore ai Servizi Educativi e Formativi) all’interno del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, in collaborazione con 4D Engineering – One Step Beyond.
I nostri operatori hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze in laboratori e attività, per elaborare con loro un progetto individuale per far emergere abilità e potenzialità intrinseche, su cui basare la scelta del successivo percorso di studi.
Per ampliare l’intervento a sostegno dei genitori e degli studenti, a Civitanova Marche è già attivo lo Sportello Adolescenza e orientamento, voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche e gestito dalla nostra Cooperativa.
Inoltre, sul filone di “Illumina il tuo futuro” e in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023, a novembre ci saranno due incontri di accompagnamento alla scelta:
- Professione: adolescente: convegno specialistico
- Orientarsi al futuro: un incontro per studenti e studentesse
Professione: adolescente: convegno specialistico
Il convegno specialistico, dal titolo “professione: adolescente”, sarà tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cesaroni, psicologa, Life Mental coach, coach adolescenziale, formatrice motivazionale e destinato a tutte le figure educative (genitori, educatori, psicologi, esperti, …) che operano e vivono a stretto contatto con il mondo dell’adolescenza.
Orientarsi al futuro: un incontro per studenti e studentesse
Orientarsi al futuro, invece, l’incontro per studenti e studentesse, sarà un laboratorio esperienziale per “fare orientamento dentro se stessi”.
Con la dottoressa Chiara Smerilli, educatrice, tutor, counselor e la dottoressa Alice Marinangeli, educatrice e psicologa clinica parleremo di educazione, di scuola, di creatività, di sogni, di futuro. L’incontro, pensato come supporto accademico e socio-emotivo, sarà l’occasione per far emergere punti di forza, esplorare le esigenze e gli interessi, fare un’analisi e andare alla scoperta dei propri talenti, dei propri valori, delle proprie capacità, del proprio modo di studiare e stilare un bilancio delle competenze.