Disturbi dello spettro autistico: l’azione formativa promossa da IL FARO

disturbi dello spettro autistico
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

 

Più che soddisfacenti i numeri registrati al primo convegno gratuito offerto dalla Società Cooperativa Sociale Il Faro presso il Centro Orizzonte (centro ambulatoriale riabilitativo accreditato dalla Regione Marche per autismo, disturbi del neurosviluppo e DSA).

“ORIZZONTE APERTO – PEDIATRI AL CENTRO” l’evento dedicato all’individuazione precoce dei segnali del disturbo dello spettro autistico ha conquistato l’interesse dei pediatri, figure centrali nella rilevazione dei sintomi associabili all’autismo.

Molti gli aspetti emersi durante l’incontro di approfondimento.

A scendere subito nei particolari clinici è stata la Dott.ssa Stefania Stoppioni – Neuropsichiatra Infantile, con l’introduzione dettagliata di tutti i sintomi associabili alla sindrome dello spettro autistico e delle varie comorbidità verificabili.

Ha preso poi la parola il Dott. Marco Gentili – Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo, a proposito della valutazione quantitativa e qualitativa del disturbo dello spettro autistico, dimostrando come i processi comunicativi adottati dal bambino fin nei primissimi anni di vita siano indicatori molto attendibili delle “diversità di funzionamento”.

attestato convegno

 

Grazie all’intervento della Dott.ssa Chiara Glucini –  Logopedista, gli addetti ai lavori hanno familiarizzato con gli strumenti utili al trattamento riabilitativo multidisciplinare dei disturbi motori dello speech, nello specifico con l’approccio “TOM – Tratti Motori Orali e Verbali” (a cura della Dott.ssa Giulia Tombari), un pratico metodo che permette di lavorare sia con pazienti non verbali e/o con comprensione bassa sia con pazienti con lievi distorsioni articolatorie, in modo misurabile e modellabile in funzione dei singoli bisogni.

Infine, la Dott.ssa Giovanna SecchiaroliPsicologa, psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA ® , si è espressa in materia di Analisi Applicata del Comportamento per spiegare l’efficacia delle procedure ABA nel cambiamento del comportamento da un punto di vista clinico-sociale e i miglioramenti sostanziali riscontrabili nel paziente in termini di benessere e relazioni con gli altri.

Gli studi condotti nell’ambito delle neuroscienze confermano una maggior plasticità neuronale nei primi anni di vita dell’individuo, dunque maggiori possibilità ri-adattative nel contrasto all’instaurarsi di comportamenti disfunzionali e nella prevenzione di eventuali disturbi secondari”

ha detto Marcello Naldini, Presidente della cooperativa Il Faro –

Ecco perché abbiamo deciso di investire nella sensibilizzazione alla diagnosi precoce del disturbo dello spettro autistico mettendo a disposizione il nostro Centro Orizzonte e le competenze della nostra équipe di esperti”.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro