La bella notizia è che la cooperativa sociale Il Faro ha ideato un progetto bestiale (nell’accezione positiva di eccezionale) contro la violenza sulle donne: LA BESTIA ROSA.
Chi è la Bestia? La bestia incarna i connotati deformi di una relazione tossica.
Rosa? Rosa è l’ingannevole aspetto che può assumere per la sua vittima di violenza.
Dare ascolto ai lividi lasciati sul corpo e soprattutto al dolore inflitto all’anima è quello che Il Faro intende fare con il Progetto LA BESTIA ROSA.
Un progetto rivolto alle donne vittime di violenza che si concretizza con l’offerta di:
- supporto psicologico,
- consulenza legale,
- orientamento e inserimento lavorativo
- ricerca di soluzioni abitative
e non da ultimo, la possibilità di potersi raccontare in forma completamente anonima all’interno del sito www.ilfarosociale.it, nella sezione dedicata alle esperienze di violenza che le donne vittime sentono il bisogno di condividere con altre donne come loro, e non solo.
Narrare il proprio vissuto produce un effetto terapeutico, consente infatti di rielaborare le proprie emozioni, di favorire l’emergere di sentimenti inconsapevolmente repressi o addirittura negati, di attribuire il giusto significato a gesti e scelte operate in determinate situazioni, di restituire la corretta interpretazione a situazioni che per “amore” vengono percepite come sane.
Ma narrare e basta non basta! Serve anche un ascolto attivo e partecipe, perché sentirsi capiti a volte è la migliore cura. Nessuno può cancellare l’impronta di violenza impressa nella vita di chi l’ha subita, ma comprendere la sofferenza provata restituisce dignità alla persona stessa e le infonde la forza necessaria per reagire.
Se anche a te è capitato di sentirti impotente di fronte alle difficoltà, se ti è capitato di voler aiutare qualcuno nel bisogno, ma di non poterlo fare per mancanza di disponibilità di tempo o possibilità economiche, allora questa è l’occasione giusta per renderti utile diventando parte di un “aiuto alla portata di tutti”.
Basta votare il Progetto “LA BESTIA ROSA” consultabile a questo link ed esprimere la tua preferenza (ricorda di accedere alla tua casella di posta elettronica per convalidare il voto).
AIUTACI AD AIUTARE, È GRATIS!
AIUTACI AD AIUTARE, È GRATIS!
NB. Il piacere di aiutare e la soddisfazione di fare del bene sono inclusi nell’offerta!
Dall’ultimo rapporto sulla violenza di genere (ASUR Marche -2020) è emerso un dato preoccupante: il numero delle donne che sono ricorse per la prima volta ai centri antiviolenza sono ben 483, soltanto nel 2020. Un numero che purtroppo non delimita l’intero fenomeno della violenza di genere, perché ignora tutti i casi di maltrattamenti subiti (fisici e psicologici) non segnalati.
Vota LA BESTIA ROSA per permetterci di arrivare nei luoghi sommersi dove si annida la violenza, ne andrai fiero!