«Quali sono secondo te le migliori residenze universitarie a Macerata?». No! Non è iniziata così bruscamente l’intervista rivolta a Badr (studente internazionale ospite del Faro Housing). Bensì, la domanda che ha inaugurato la nostra piacevole chiacchierata è stata:
Raccontaci un po’ di te: come ti chiami e di che cosa ti occupi?
Mi chiamo Badr, il prossimo 6 marzo 2023 faccio 28 anni e nel 2016 mi sono laureato in Lingua e Letteratura Italiana a Il Cairo. Dal 2016 al 2021 ho lavorato come insegnante di Lingua Italiana e promotore della Lingua Italiana presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Ho fatto anche altri lavori, ad esempio ho lavorato nel campo del Marketing e dell’Advertising. Successivamente ho richiesto il visto per conseguire la laurea magistrale in Italia e nel 2021 sono tornato per studiare Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale.
Accogliere offrendo elevati standard qualitativi internazionali è uno dei principali obiettivi perseguiti all’interno delle strutture residenziali della Società Cooperativa Sociale IL FARO, per questo abbiamo deciso di interpellare uno degli studenti stranieri ospitati dal Faro Housing per conoscere da vicino la sua esperienza academica a 360°.
Il Faro Housing per vivere comodamente l’università
Vivere l’università non significa soltanto frequentare le lezioni e partecipare alle serate universitarie, vivere appieno il mondo universitario significa anche immergersi in contesti interculturali, acquisire indipendenza e allo stesso tempo imparare a convivere, servirsi di un ambiente raccolto e intimo che concili lo studio, ma comunque dotato di spazi comuni che favoriscano la socializzazione.
Tutte queste esigenze possono essere soddisfatte scegliendo le soluzioni abitative per studenti universitari fuori sede del Faro Housing.
Puoi raccontarci la tua permanenza nelle residenze del Faro Housing?
Certamente, ormai sono 2 anni e mezzo che alloggio nella residenza Tanzi, mi era stata suggerita dalla segreteria come alloggio convenzionato con l’Università degli Studi di Macerata. Ancora ricordo quando sono arrivato: era mezzanotte, non avevo Internet, non potevo effettuare chiamate perché ero sprovvisto di SIM italiana, dopo aver perso 3 coincidenze a causa dei ritardi accumulati da Trenitalia, sono finalmente giunto a Macerata. Ho impiegato ben 30 minuti per rintracciare il civico giusto, alla fine ci sono riuscito chiedendo informazioni alle uniche ragazze di passaggio in quella notte desolata. All’ingresso mi ha accolto Forhad, un ragazzo che alloggiava lì. Prima di farmi entrare mi ha anche controllato i documenti! Ero talmente stanco dopo un viaggio così estenuante che gli ho dato tutto senza replicare, lui vedendomi talmente stremato ha pensato bene di immortalare quel momento con una foto! È così che è iniziata la nostra amicizia, con una foto buffa che mi ritrae morto dalla stanchezza con le chiavi della mia stanza in mano!
A distanza di anni, credi che le peripezie del tuo viaggio siano valse la pena?
Decisamente sì, a livello strutturale posso dire che nelle residenze c’è tutto, la cucina è molto attrezzata e, cosa molto importante, la lavatrice è gratuita! Con il Faro Housing mi sono trovato davvero bene perché non ti devi preoccupare di niente, puoi contare su un servizio di assistenza h24, se qualcosa si guasta o non funziona, basta chiamare e il problema si risolve. Questo permette di risparmiare tempo ed energie, evita anche eventuali discussioni per mancate manutenzioni, per turni di pulizia con gli inquilini, etc. e permette di dedicarsi pienamente allo studio senza interferenze. Altra nota positiva è il fatto di aver trovato due coinquilini musulmani con cui poter condividere il digiuno del Ramadan e la conseguente festa di rottura del digiuno – all’interno di un’altra residenza dubito che sarebbe stato possibile individuare dei compagni così. Inoltre la gente di Macerata mi piace molto. Si dice che i maceratesi siano chiusi, ma realtà i maceratesi non sono chiusi, sono discreti, ma se ci parli, interagiscono con te e ti aiutano.
Quindi, in definitiva, consiglieresti il Faro Housing agli studenti che si iscrivono all’UNIMC?
Assolutamente sì, perché il Faro Housing consente di concentrarsi sullo studio, ti sgrava da ogni peso, permette di focalizzarti sul tuo obiettivo, di dedicarti al suo raggiungimento senza seccature e interferenze.
Scegliere le residenze universitarie della Società Cooperativa Sociale IL FARO significa scegliere “l’incubatore” giusto per dare vita al tuo futuro.