I Siblings e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante.

Per sensibilizzare il pubblico sul tema, abbiamo messo in scena lo spettacolo La voce dei Siblings: fratelli e sorelle che si raccontano, giunto ormai alla sua terza edizione.

Chi sono i Siblings? Vi chiederete.

Sono i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, che nel loro percorso di vita si troveranno a dover affrontare una serie di sfide aggiuntive rispetto ai coetanei.

Il loro sguardo sulla disabilità è diverso da quello dei genitori ed è sicuramente più intimo di quello degli operatori sociali e sanitari, in quanto è disponibile a cogliere e valorizzare le potenzialità e le risorse dei loro fratelli e sorelle.

Quest’anno, la cornice che ha ospitato l’evento è stata quella del Teatro La Perla, piccolo gioiellino nel centro storico di Montegranaro.

Le letture estratte dal libro “Wonder” di R.J. Palacio, simultaneamente tradotte in Lingua dei Segni e alternate dalle coreografie della scuola di danza Carillon Dance Experience, hanno accompagnato il pubblico presente nell’universo dei Siblings, creando un’occasione di riflessione e commozione sulle implicazioni che inevitabilmente la disabilità genera nella quotidianità familiare.

L’ingresso del trio I Terconauti ha poi sorpreso tutti, con la loro comicità e ironia ci hanno aiutato ad essere sempre più inclusivi e meno spaventati di fronte alla diversità.

Una serata piena di emozioni e divertimento… Un altro passo è stato fatto verso una comunità educante sempre più inclusiva.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro