Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante.
Per sensibilizzare il pubblico sul tema, abbiamo messo in scena lo spettacolo “La voce dei Siblings: fratelli e sorelle che si raccontano”, giunto ormai alla sua terza edizione.
Chi sono i Siblings? Vi chiederete.
Sono i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, che nel loro percorso di vita si troveranno a dover affrontare una serie di sfide aggiuntive rispetto ai coetanei.
Il loro sguardo sulla disabilità è diverso da quello dei genitori ed è sicuramente più intimo di quello degli operatori sociali e sanitari, in quanto è disponibile a cogliere e valorizzare le potenzialità e le risorse dei loro fratelli e sorelle.
Quest’anno, la cornice che ha ospitato l’evento è stata quella del Teatro La Perla, piccolo gioiellino nel centro storico di Montegranaro.
Le letture estratte dal libro “Wonder” di R.J. Palacio, simultaneamente tradotte in Lingua dei Segni e alternate dalle coreografie della scuola di danza Carillon Dance Experience, hanno accompagnato il pubblico presente nell’universo dei Siblings, creando un’occasione di riflessione e commozione sulle implicazioni che inevitabilmente la disabilità genera nella quotidianità familiare.
L’ingresso del trio I Terconauti ha poi sorpreso tutti, con la loro comicità e ironia ci hanno aiutato ad essere sempre più inclusivi e meno spaventati di fronte alla diversità.
Una serata piena di emozioni e divertimento… Un altro passo è stato fatto verso una comunità educante sempre più inclusiva.