Maggio, l’anno scolastico sta per volgere al termine. Gli insegnanti preparano le ultime lezioni e programmano le interrogazioni, mentre gli studenti tengono sott’occhio la loro media, per capire se l’anno è andato bene o se dovranno fare un ultimo sforzo per evitare debiti scolastici.
A contrastare questo clima di incertezza e preoccupazione, arriva l’eccitazione per l’estate che è alle porte. Il grigiore dell’inverno lascerà presto il posto al calore del sole estivo.
E l’estate, si sa, porta con sé molte novità, soprattutto per bambini e ragazzi.
Ripartono i centri estivi, dove i nostri giovani ospiti possono divertirsi in spiaggia costruendo castelli di sabbia o giocando a calcio o a racchettoni, per poi buttarsi in acqua e schizzare i propri amici.
E se piove?
Le nostre ludoteche sono sempre pronte a far divertire i ragazzi e gli operatori hanno già preparato attività e giochi di gruppo per trascorrere le giornate insieme con un gran sorriso.
I giochi estivi non devono però far dimenticare le nozioni apprese durante l’anno scolastico.
Ecco quindi che abbiamo dato il via ad una nuova edizione degli OrizzonteLAB, i laboratori del Centro Orizzonte, che permetteranno ai ragazzi di età compresa tra 10 e 19 anni di imparare, senza rinunciare al divertimento.
I temi trattati sono quattro:
- scienza: ai ragazzi verranno proposti degli esperimenti per fargli conoscere proprietà fisiche e reazioni chimiche;
- lingue straniere: attraverso i film e la musica, i ragazzi impareranno lo slang e i termini di uso più comune di inglese e spagnolo;
- matematica e logica: grazie a giochi di logica e di calcolo appositamente pensati per loro, i ragazzi inizieranno ad amare la matematica;
- creatività: i ragazzi potranno dare sfogo alle loro abilità più creative, diventando scrittori, attori e registi.
L’estate dei ragazzi della Cooperativa Il Faro è piena di attività e progetti, ti aspettiamo per unirti al divertimento!