I nostri progetti

Progetto STARGATE

Un progetto di innovazione digitale e tecnologica volta al miglioramento dei processi terapeutici ABA 

Progetto finanziato dal Piano Nazionale Complementare – Next Appennino
Contributo concesso pari a 362.280,23 €

1
bambini seguiti

65 bambini fra i 2 e i 14 anni e frequentanti il Centro Orizzonte

1
famiglie

Il nucleo familiare viene accolto e supportato durante tutta la fase di diagnosi e terapia.

1
Professionisti coinvolti

1 coordinatore e 17 professionisti RBT, ABA, BCBA, psicologi, neuropsichiatri, psicomotricisti, logopedisti 

Descrizione del progetto

STARGATE è un progetto di innovazione digitale e tecnologica volta al miglioramento dei processi terapeutici ABA che la nostra Cooperativa effettua presso il Centro Diagnostico e Terapeutico “Orizzonte” di Macerata.  

ABA è l’acronimo di Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento), trattamento specialistico destinato a bimbi con il disturbo dello spettro autistico. 
La metodologia educativa ABA si propone di intervenire per attuare un cambiamento positivo nei bimbi con autismo, contribuendo alla diminuzione dei comportamenti inadeguati e all’apprendimento di nuove competenze ed abilità.  

L’obiettivo del progetto STARGATE è di consolidare il servizio rendendolo innovativo e competitivo, grazie all’introduzione di supporti tecnologici a sostegno delle terapie per migliorare la qualità di vita dei bimbi e delle famiglie coinvolte.

Output di progetto

occhio ia

Sviluppo di un “Occhio intelligente artificiale” e suite di App Gaming

Sviluppo di programmi dotati di algoritmi di Machine Learning in grado di osservare, riconoscere ed archiviare da remoto i dati relativi al comportamento del bambino durante le attività quotidiane. I software permettono una raccolta di informazioni utile al professionista per l’analisi e valutazione delle terapie. L’attività è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca VRAI – Vision, Robotics & Artificial Intelligence e AssCoop scs

medical app

Sviluppo di app per l’archiviazione dati delle attività terapeutiche

Sviluppo di applicativi utili ai terapisti per l’archiviazione dati in cloud e on time relativi alle attività terapeutiche. Software che verranno sviluppati: "MOBapp – app relativa al portale ABA.CO” portale web di presa dati rapida e “Digital Token”, software per la gestione digitale del programma comportamentale “Token Economy” mediante l’utilizzo di uno smartwatch. Le attività verranno realizzate con Social Techno srl e Adaipt srl

cartella sanitaria

Gestione dei processi di lavoro e gestione della cartella clinica

I dati raccolti verranno in seguito registrati mediante i sistemi appena descritti (Occhio IA, MOBapp e Digital Token) e confluiranno nelle piattaforme “Gecos+” per la gestione dei processi dei servizi di assistenza sociosanitaria (Fornitore: Sixs srl) e nella Cartella Sociosanitaria informatizzata (Css) per la gestione clinica dello stato di salute dell’utente (Fornitore: CBA informatica srl)

Partner di progetto