I centri estivi sono divertimento, socialità, educazione, natura.
Ogni anno, in concomitanza con la fine della scuola, prendono il via i vari centri estivi, che altro non sono che servizi educativi che prediligono attività all’aperto.
Eccone alcune!
7×7 estate in quartiere a Macerata
Il progetto estivo, del Comune di Macerata, è gratuito e destinato ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni. Si terrà dal 10 giugno al 26 luglio! Ogni settimana, un nuovo quartiere accoglierà i giovani partecipanti con attività ludiche, ricreative e musicali, tutte all’insegna dell’inclusione e del divertimento.
Centro estivo “Cambio Rotta” di Esanatoglia
Centro estivo promosso dal Comune di Esanatoglia, è destinato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni e si terrà dal 10 giugno al 2 agosto. Saranno proposti giochi, attività sportive e attività ludiche-ricreative!
Campus Vela 2024
Presso il circolo vela di Porto Recanati A.S.D. affiliato alla federazione italiana vela (FIV) tesserati con noi alla FIV e ti divertirai con gli istruttori certificati FIV e gli educatori della nostra Cooperativa.
Il Campus è per i bambini e le bambine dai 6 anni compiuti ai 12 anni. Al mattino si terrà il corso di vela “base” tenuto da istruttori riconosciuti dalla federazione italiana vela con utilizzo di imbarcazioni a vela del circolo; mentre al pomeriggio si faranno giochi in spiaggia, mare e tanto divertimento con gli educatori della Cooperativa il Faro. Il Campus è attivo dal 17 al 28 giugno.
Parco Sport Saline a Penna San Giovanni
Centro estivo del Comune di Penna San Giovanni, che si terrà dal 1 luglio al 2 agosto: attività sportive, “laboratorio crea la tua storia”, giochi liberi, laboratori ludici-ricreativi.
Centro estivo Cerreto d’Esi
Con il Comune di Cerreto d’Esi, dall’8 luglio al 02 agosto, per i bambine e le bambine dai 3 ai 10 anni. Il tema del Centro sarà “un’estate da favola” e si terranno attività sportive, laboratori creativi e giochi liberi.
Centro estivo “i colori delle emozioni” – Comune di Gualdo
Insieme al Comune di Gualdo di Macerata, dall’8 luglio al 26 luglio, si terrà il Centro estivo “i colori delle emozioni”. Rivolto ai bambine, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze dai 3 ai 14 anni, si terranno attività e laboratori per esplorare le emozioni. Verrà svolto un laboratorio intergenerazionale con gli ospiti e le ospiti della casa di riposo di Gualdo.
Centro estivo Castelraimondo
Si terrà dal 10 giugno al 26 luglio. L’iniziativa, promossa dai Servizi Sociali del Comune di Castelraimondo, è destinato ai bambine e alle bambine dai 6 ai 13 anni e propone attività ludiche e culturali, uscite alla scoperta del territorio, giornate in piscina: gite, escursioni, passeggiate naturalistiche, giochi, laboratori, supporto compiti, musica e tanto divertimento, aiuto compiti.
Centro estivo CAG San Paolo
Dal 10 Giugno al 26 luglio, per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni: attività all’aperto, attività laboratoriali, giochi in movimento.
Centro estivo “Sulla cresta dell’onda”
A Civitanova Marche, dal 10 luglio al 2 agosto, per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 4 ai 13 anni.
Colonie Marine a Montelupone
Dal 1 luglio al 26 luglio per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni residenti nel Comune di Montelupone: potranno dedicarsi a giochi in spiaggia, attività laboratoriali e giochi in movimento.
San Patrizio
Attività estive per i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 14 anni proposte all’interno del Progetto R-ESTATE CON NOI, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-finanziato dal Comune di Torre San Patrizio. Verranno proposte: attività di Pet Therapy , Street- Art, Cineforum, Back to School e Fotografia Narrativa. Con le associazioni “La tribù dei nasi freddi” e “Associazione per le idee”.
Campiglione di Fermo
Un’altra opportunità di svago all’aria aperta, per stare insieme, socializzare. Il Centro estivo gratuito a Campiglione, dal titolo “Dov’Estate? Al Centro”, è pensato per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, al Centro Sociale del quartiere in via Celso Ulpiani. Organizzato da Comune di Fermo, con la collaborazione della Cooperativa Il Faro, dell’Ambito Sociale e del Centro Sociale Campiglione, l’iniziativa prevede lo svolgimento di attività ludico-ricreative, giochi d’acqua, attività sportive e laboratoriali.
Ponzano di Fermo
Il centro estivo organizzato dal Comune di Ponzano offre la possibilità di scegliere l’alternativa migliore per vivere l’estate. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno decidere di trascorrere momenti di svago, o al mare, dal 24 giugno al 5 luglio, presso lo Chalet Malù di Fermo, o a Capparuccia, dall’08 al 19 luglio. Tra giochi di squadra e all’aperto, attività sportive e laboratori, il divertimento è assicurato.
Montegranaro
Organizzato dal Comune, il centro estivo di Montegranaro si svolgerà dal 10 al 28 luglio. Un’opportunità, rivolta a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, di apprendimento attraverso
lo svago. Verranno organizzate attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d’età, finalizzate all’educazione e alla socializzazione.
Altidona
Con il centro estivo organizzato ad Altidona è impossibile annoiarsi! Fino al 26 luglio bambini, bambine, ragazzi e ragazze potranno alternare la loro giornata tra mattinate al mare e pomeriggi al centro, dove verranno organizzate attività sportive, ludico-ricreative e laboratoriali.
Centro estivo al Kalimera
Dedicato ai minori e alle minori con la disabilità, il centro estivo al Kalimera di Civitanova si svolgerà dal 26 agosto al 6 settembre. Verranno organizzate attività di aiuto allo studio e di socializzazione, tra cui laboratori di hip hop e ludico-ricreativi. Un’iniziativa concreta volta all’integrazione, attraverso la realizzazione di attività di svago su misura della singola persona.
Morrovalle
Il Centro estivo a Morrovalle, che si terrà dal 24 giugno al 3 agosto, quest’anno vede una grande partecipazione. Come Cooperativa ci occupiamo di coordinamento e assistenza ai bambini e alle bambine con disabilità.
Sforzacosta – Fondazione Bocelli
Inizia la collaborazione tra la Cooperativa Il Faro e la Fondazione Bocelli. Nelle giornate 10, 11 e 12 luglio si terranno presso il Polo per l’Infanzia ZeroSei realizzato dalla Andrea Bocelli Foundation dei laboratori che vedranno la sinergia tra gli operatori e le operatrici della nostra Cooperativa e gli esperti e le esperte della Fondazione.