Corso di inglese: gli obiettivi specifici
Avvicinare i bambini e le bambine alla conoscenza di altre culture e di altri popoli, attraverso uno strumento linguistico differente dalla lingua italiana; curare la funzione comunicativa per familiarizzare con una lingua diversa; imparare a comunicare con gli altri e le altre, tramite strumenti linguistici come una seconda lingua; sviluppare la capacità di ascolto; promuovere la cooperazione il rispetto di se stessi e degli altri. Questi gli obiettivi del progetto “English Is Fun” ad Appignano (le attività verranno svolte presso la ludoteca del Comune di Appignano, sita in via Dante Alighieri, sotto i locali della scuola primaria), a cura di Elisa Bozzi, che potrà consentire ai bambini e alle bambine, in età prescolare e scolare, di familiarizzare e cimentarsi in Inglese come seconda lingua, di scoprirne le peculiarità e la sonorità, di aprirsi verso una realtà sconosciuta, ma internazionale e multilingue.
Il corso di inglese è ideato dal Comune di Appignano, in collaborazione con la nostra Cooperativa.
Attraverso attività ludiche e di gruppo, la prospettiva educativa sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione e appropriazione dei significati.
Lo sviluppo del percorso si articolerà in forma prettamente ludica, tenendo in considerazione l’età dei bambini e delle bambine e le loro capacità psicomotorie. Verranno proposte situazioni linguistiche vicine all’esperienza dei bambini con implicazioni operative e di imitazione. Verranno inoltre proposti giochi di gruppo, attività manipolative, costruzione di cartelloni, canzoni, conte, filastrocche. I bambini e le bambine saranno invitati e stimolati ad usare la lingua inglese come ulteriore codice espressivo.
Gli obiettivi del corso di inglese possono essere divisi tra obiettivo fonetico, lessicale e comunicativo. Nello specifico:
- Obiettivo fonetico: ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corrette
- Obiettivo lessicale: memorizzare vocaboli, canzoni e filastrocche
- Obiettivo comunicativo: chiedere e rispondere, eseguire e dare comandi elementari.
Metodologia, tematiche del corso di inglese
Ogni attività verrà proposta in forma ludica, attraverso giochi di gruppo oppure a coppie e sarà incentrata sulla produzione orale della lingua; all’occorrenza ci si potrà avvalere di pupazzi, marionette, video e audio che serviranno a stimolare l’interesse dei bambini e tenere accesa la loro attenzione, così da favorire la partecipazione attiva e il conseguente apprendimento.
L’insegnamento della lingua inglese verrà veicolato attraverso il gioco, da intendersi come mezzo principale utilizzato con tutti i gruppi, che verranno stimolati alla socializzazione, agendo in prima persona e divertendosi.
L’attività ludica sarà il cuore del corso e sarà lo strumento attraverso il quale acquisire un nuovo patrimonio lessicale e la conoscenza di una cultura straniera.
Le tematiche specifiche, che potranno essere ampliate o ridotte in base alle esigenze del corso, sono:
- Saluti
- Presentazione di sé
- Colori
- Numeri
- Animali
- Giocattoli
- Cibi
- Parti del corpo
- Oggetti
- Famiglia
- Casa
- Giorni della settimana
- Mesi
- Stagioni
- Festività
- UK
- USA
- AUSTRALIA
Le attività previste del corso di inglese
- Attività di gruppo e individuali.
- Brevi schede operative.
- Ascolto e visione di materiale multimediale attraverso
- l’uso del computer.
- Giochi di gruppo.
- Giochi a coppie.
- Giochi di imitazione, piccole attività grafiche, canzoni, filastrocche, flash cards, libri.
I bambini e le bambine che hanno partecipato al progetto riceveranno un attestato di partecipazione che verrà loro consegnato durante l’ultima lezione con una piccola cerimonia di fine corso.